“La vita è come andare in bicicletta: per mantenere l’equilibrio devi continuare a muoverti.” – A. Einstein
“La ferita è il luogo dove entra la luce.” – Rumi
“La postura è l’indice del nostro essere: racconta la storia di un equilibrio in continuo divenire.” – Daniele Duboin
Biodinamica Energetica e Trattamenti Antalgici
Equilibrare la postura, rilasciare le tensioni, attivare le funzioni immunitarie
Biodinamica Energetica e Trattamenti Antalgici: di cosa si tratta?
La Biodinamica Energetica © è un approccio da me sviluppato che si basa sulla percezione dei movimenti sottili delle forze vitali all’interno del corpo, la cui interazione può favorire l’autoregolazione e l’equilibrio naturale dell’organismo.
La tecnica si ispira all’osteopatia craniale e alla biodinamica osteopatica, nate dagli studi di William Garner Sutherland e successivamente sviluppate da James Jealous e altri professionisti del settore.
A differenza dei trattamenti osteopatici, in cui si cerca una risposta attraverso l’interazione con i fluidi, le ossa craniche e il sacro, nella Biodinamica Energetica © occorre interagire con i flussi energetici primari che interconnettono tutte le componenti dell’organismo. Il beneficio non è quindi limitato all’aspetto fisico, ma si estende a livello mentale, emozionale e spirituale.
Biodinamica Energetica e Trattamenti Antalgici: quali sono i benefici?
Oltre ai benefici tipici delle manipolazioni energetiche (ne ho parlato in questo articolo), la Biodinamica Energetica © stimola le funzioni più profonde dell’organismo, quelle che interconnettono il piano fisico a quello emotivo, attivando un processo di autoregolazione che nasce dall’interno e si riflette istantaneamente sul corpo.
I trattamenti possono fornire i seguenti risultati:
- risposta polivagale con conseguente rilascio delle tensioni muscolari
- aumento della produzione di collagene tra i tessuti
- migliore assorbimento di acido lattico, versamenti e liquidi
- miglioramento della mobilità articolare
- riallineamento della postura e miglioramento dell’equilibrio
- attivazione delle funzioni analgesiche naturali e regolazione delle attività immunitarie
Abbinata alla stimolazione di punti meridiani tramite luce, micro-corrente o digitopressione, questa tecnica costituisce un’eccellente metodologia per gestire stati dolorosi intensi, diffusi o focalizzati, che interessano i tessuti superficiali e/o l’apparato muscolo-scheletrico. Agendo sulla capacità del corpo di percepire il dolore come risposta a un disagio più profondo, si può infatti generare una desensibilizzazione locale temporanea e un’effetto antiflogistico prolungato.
Questo genere di applicazione, intensa ed estremamente efficace, risulta particolarmente indicata per:
- sportivi: permette di gestire l’affaticamento muscolare, ottimizzare la prestazione e il recupero, favorire lo sviluppo del corpo mantenendo una postura equilibrata
- persone con stati dolorosi intensi anche cronici: attiva le funzionalità antinfiammatorie dell’organismo e inibisce la percezione del dolore, donando sollievo immediato e alleviando il carico dell’organismo dovuto a fattori di stress o a intossicazioni
- individui con tensioni localizzate: permette di risolvere situazioni specifiche di fastidio, dolore o difficoltà motoria dovute da irrigidimento muscolare e/o movimenti errati, come nel caso di chi mantiene posizioni statiche prolungate (lavoro in ufficio) o solleva carichi pesanti (muratori, trasportatori, ecc.).
Biodinamica Energetica e Trattamenti Antalgici: come funziona?
Il principio di funzionamento di questo metodo piò essere raccolto in tre punti, semplice ed essenziali.
Partiamo dalla base: la principale causa di disarmonia prolungata è da ricercarsi nella sfera interiore dell’individuo. Perfino i disagi fisici e le malattie sono il risultato di un insieme di fenomeni interni strettamente correlati a pensieri ed emozioni.
In secondo luogo: gli stimoli interni sono sempre predominanti rispetto agli stimoli esterni. Il principale centro di regolazione di tutte le attività fisiologiche risiede nell’apparato emotivo; tutti gli stimoli esterni, come il movimento o l’ambiente, sono secondari rispetto a quelli provenienti dall’interno.
Infine: il sistema Essere Umano opera sempre in funzione di autoregolarsi e ricreare armonia, tranne quando subentra qualcosa che ostacola il processo. Durante il trattamento, l’attenzione non è focalizzata tanto sulla guarigione quanto sull’ostacolo che ne impedisce la manifestazione spontanea e naturale.
Se ti soffermi sulla sintomatologia fisica potresti considerare questo approccio “indiretto”. In realtà è esattamente il contrario: siccome ogni disagio fisico è il riflesso di una disarmonia interiore, la Biodinamica Energetica © induce un processo di guarigione delicato e al tempo stesso più profondo e duraturo.
L’integrazione di conoscenze e strumenti, che trovano in questa tecnica la loro piena espressione, garantisce un beneficio che si estende su più livelli, permettendo all’individuo di ottenere qualcosa di più che il semplice sollievo: la consapevolezza di sé e dell’origine profonda del proprio disagio.
La Biodinamica Energetica © è una tecnica potente e versatile, può essere utilizzata su tutte le persone e a tutte le età.
Per avere più informazioni, o per prenotare il tuo trattamento, contattami.