Skip to main content

“Ci sono così tanti atomi in una singola molecola del vostro DNA pari al numero di stelle in una galassia. Siamo, ognuno di noi, un piccolo universo.” – N. deG. Tyson

“Il Dna è il microcosmo dell’individuo, il suo codice vitale.” – P. Cornwell

“Il DNA è il disco rigido dove sono archiviate le informazioni della nostra vita, che sono influenzate dall’interazione con l’ambiente. Tutti noi possiamo esercitare un certo controllo sul DNA e cambiare i dati archiviati su questo disco rigido.
Oltre a poter modificare il DNA tramite i nostri comportamenti, possiamo trasmettere queste modifiche ai nostri discendenti.”
– C. Boukaram

PNEI, Genetica e Genomica

Le basi della Medicina Energetica Integrata

Prima di addentrarsi nell’esplorazione di ciò che io definisco “Medicina Energetica Integrata” e delle Tecniche Avanzate, che svolgono un’azione rigenerante sul sistema immunitario, sui tessuti e quindi sul codice genetico stesso, è fondamentale comprendere la profonda integrazione tra alcune parti dell’Essere Umano e unire i confini di tutte le discipline che le studiano.

Se il tranello dello scetticismo ti avesse dunque contagiato, ti invito a proseguire la lettura di questo articolo nel quale troverai le basi scientifiche di questa potente metodologia.

Epigenetica & Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia

La Medicina Energetica Integrata è una metodologia e una disciplina del mondo olistico che prende spunto da diversi rami della medicina e della scienza. Per poter comprendere al meglio il suo funzionamento, i principi fondamentali da tenere presente sono i seguenti:

  • Tutti i processi biochimici del corpo, compreso il sistema immunitario, il metabolismo e la rigenerazione cellulare, sono regolati dagli ormoni, molecole messaggere che veicolano i comandi a ogni parte dell’organismo.
  • Il DNA è il “ricettario” che contiene i programmi (ricette) necessari per creare gli ormoni; ogni programma è codificato in un anello codonico, la cui attivazione e disattivazione è determinata da specifici impulsi elettromagnetici.
  • L’attivazione e la disattivazione dei programmi genetici è condizionata da due fonti in particolare: gli impulsi emessi dal cervello e quindi dalla mente (pensieri), i campi elettromagnetici presenti nell’ambiente.
  • Siccome la maggior parte dei pensieri viene generata autonomamente dal subconscio (leggi l’articolo “Pensieri e subconscio” per approfondire), e molti elementi dell’ambiente esterno sono frutto di scelte personali (ad es.: alimentazione, località abitativa, attività quotidiane, ecc.), la mente conscia svolge la funzione di supervisore assoluto: ha il compito di selezionare gli stimoli interni ed esterni che agiscono nell’organismo, assicurandosi che il corpo riceva i giusti impulsi elettromagnetici necessari ad attivare/disattivare i programmi genetici più idonei al momento, che a loro volta regolano gli ormoni e quindi il sistema immunitario, la rigenerazione cellulare, il metabolismo, e tutte le altre funzioni biologiche.

Da questo quadro, seppur semplicistico, dovrebbe risultare evidente quanto la mente, la parte di cui sei consapevole quanto quella di cui non sei consapevole, svolga un ruolo fondamentale e insostituibile in tutti i processi fisici del tuo organismo. Anche quando non pensi a livello conscio (ad es.: mentre dormi), il subconscio attua quei programmi mentali automatici che generano gli impulsi elettromagnetici i quali, a loro volta, attivano o disattivano la produzione di specifici cocktail ormonali, e così via…
Il complesso meccanismo di interazione tra la mente, il sistema nervoso attraverso cui scorrono gli impulsi e gli ormoni, è stato ampliamente dimostrato dagli studi di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (PNEI).

Al tempo stesso, la scelta consapevole di uno stile di vita più sano ti permette di ricevere e assorbire stimoli esterni migliori, che agiranno in modo benefico sulle tue funzioni anziché stressare e danneggiare il tuo organismo. La profonda interazione tra il DNA e l’ambiente è studiata dall’Epigenetica.

Medicina Energetica Integrata: Ologenetica e Genomica Emozionale

Grazie alle discipline medico-scientifiche sopra citate, un ulteriore passo può essere compiuto verso la comprensione integrale dell’Essere Umano, integrando un “semplice” elemento: le emozioni.

Le emozioni vengono generate da una parte più profonda della tua mente, chiamata inconscio, che agisce da ponte tra la tua manifestazione fisica e quella energetica/spirituale.
Le emozioni nascono infatti dalla sinergia di diversi organi fisici e sottili: in particolare il sistema limbico (amigdala e ippocampo) cui corrisponde il 6° chakra Ajna, il plesso cardiaco cui corrisponde il 4° chakra Anahata, il sistema viscerale (stomaco e intestino, organi genitali) cui corrisponde il 2° chakra Svadhisthana.

In presenza di un dato flusso di pensieri, il tuo inconscio genera una risposta emotiva per indicarti se quegli stimoli sono funzionali o disfunzionali per te.

Le emozioni generate dall’inconscio di distinguono dalle emozioni legate all’istinto di sopravvivenza per via della loro complessità.
Quando ti trovi dinanzi a un pericolo oggettivo, la paura viscerale e fisica generata dal tuo sistema ha lo scopo di attivare specifiche funzioni biologiche necessarie alla fuga e al combattimento; viceversa, la paura generata a seguito di un flusso tossico di pensieri e fantasie si manifesta come agitazione, ansia o addirittura panico e terrore.

I potenti campi elettromagnetici generati dalle emozioni influenzano in modo significativo il funzionamento molecolare del tuo organismo, agendo come interruttori direttamente sui programmi nel DNA.
La genomica emozionale e l’ologenetica si inseriscono nel quadro della PNEI e forniscono prove molecolari e analisi empiriche di come le emozioni possano modificare l’espressione genica e comportamentale.

Integrando tutte queste informazioni ai metodi e alle tecniche olistiche, è possibile approcciare al benessere dell’individuo in modo davvero olistico nel senso più esteso del termine. La medicina energetica integrata, mio campo di studio e specializzazione, fornisce dunque la più vasta gamma di competenze e strumenti utili per il raggiungimento di uno stato di benessere ideale, sia interiore che fisico.

N.B.: a seconda della tradizione e dell’interpretazione di riferimento, potresti trovare corrispondenze differenti tra corpi sottili, organi e funzioni; ne riporto due a scopo esemplificativo (puoi approfondire ulteriormente leggendo gli articoli “Inconscio: la voce dell’Anima” e “Il Sistema Corpo-Mente-Anima”).

Cosa ne pensi?

Close Menu

Newsletter: