Cosa sono i Chakra?
Come scorre l’Energia all’interno dell’Essere Umano?
E come interagiscono tra loro questi centri?
Il sistema energetico dell’Essere Umano non è più un segreto, e si fa spesso riferimento a “Chakra”, “corpi sottili” ed “energia” in discipline come Yoga, Pilates, Tai Chi, Kung Fu, Chi Kong, Meditazione, Mindfulness, ecc.
In questo articolo, ti riporto alcune informazioni essenziali riguardo i centri energetici principali del tuo corpo.
Se desideri avere un quadro più completo dell’Essere Umano e del Sistema Corpo-Mente-Anima, ti invito a leggere questo articolo approfondito.
Chakra: i centri della Vita
Nella rappresentazione multistrato dell’Essere Umano, ogni corpo ha i suoi organi, le sue funzioni ed i suoi canali fatti di vene ed arterie.
All’interno di questo complesso sistema, esistono alcune intersezioni dove i capillari, i nervi e gli organi dei diversi corpi si “sovrappongono”, generando dei campi elettromagnetici ed energetici che svolgono funzioni essenziali per la vita.
È proprio a causa dell’intensa radianza di questi punti che, tra i vari nomi che essi hanno assunto nel tempo, il più comune è rimasto Chakra: deriva dal sanscrito e significa ruota di fuoco.
I Chakra principali sono 7, e sono dislocati lungo la colonna vertebrale del corpo fisico.
Ciascuno di essi è la “sede di ancoraggio” di un corpo sottile, governa un intero apparato ed è associato ad una ghiandola endocrina: l’osservazione dello stato di tale apparato/ghiandola rivela anche lo stato di funzionamento del centro energetico, e viceversa, costituendo il principale segnalatore dello stato di benessere di un individuo.
Esistono anche altri centri energetici, detti secondari, dislocati in tutto il corpo prevalentemente lungo i meridiani (canali di comunicazione tra organi e arti).
All’interno di un Chakra, l’Energia può circolare in senso orario o antiorario, avere un flusso più regolare o più irregolare, scorrere intensamente o pacatamente. E sebbene una funzione sia specifica di un centro, essa non sarebbe possibile senza l’azione coordinata ed equilibrata di tutto il sistema. È quindi bene tendere sempre ad un equilibrio dei centri, sia il loro movimento tenue o poderoso.
1° Chakra - Muladhara
Posizione: Radice/Perineo
Ghiandola: surrenali
Ormoni: adrenalina, noradrenalina
Elemento: Terra
Colore: Rosso
Cristalli: corallo, diaspro rosso, rubino
Nota: Do – Frequenza: 396 Hz
Sillaba mantra: Lam
È il centro di connessione con Madre Terra, che permette l’interazione con il mondo materiale e alimenta le funzioni del corpo fisico.
È legato agli istinti primari (sopravvivenza), alla zona di comfort e alla stabilità.
Si usa chiamarlo “Chakra Radice” perché esso ti connette all’Energia del pianeta, permettendoti di nutrirti di essa come farebbe un fiore.
Al tempo stesso, le tue radici ti forniscono solidità, ti ancorano nel momento Presente.
Purificare e sviluppare questo Chakra è il primo passo per compiere qualsiasi percorso di crescita. Aiuta la concentrazione e la gestione Consapevole dei pensieri.
Un disequilibrio di questo centro può manifestarsi attraverso spossatezza, scarsa capacità di concentrazione, insicurezze legate alla stabilità e alla zona di comfort (adrenalina: ormone della paura).
2° Chakra - Svadhisthana
Posizione: Sacro/Intestino
Ghiandola: gonadi
Ormoni: androgeni, estrogeni
Elemento: Acqua
Colore: Arancione
Cristalli: giada, calcite arancione, corniola
Nota: Re – Frequenza: 417 Hz
Sillaba mantra: Vam
È il centro di rielaborazione delle esperienze (digestione), che permette la Trasmutazione dell’energia e dei pensieri.
Vi hanno sede le attività eteriche, dunque è la matrice di creazione delle cellule del corpo fisico.
Il secondo Chakra è il centro della sessualità: in esso risiedono gli archetipi energetici maschile e femminile dell’individuo.
Purificando questo centro favorisci il rilascio delle emozioni trattenute e delle energie sedimentate. Il suo sviluppo comporta l’emersione del divino femminino, ovvero della parte nascosta e creativa dell’Io: è la dimora dell’Ombra, intesa come parte di te che ti guida alla Consapevolezza e alla Luce.
Quando questo centro è in disequilibrio possono presentarsi disagi legati agli organi sessuali e alla digestione, carenza di impulsi creativi, pensieri ossessivi e/o pessimistici.
3° Chakra - Manipura
Posizione: Plesso Solare / Stomaco
Ghiandola: pancreatica
Ormoni: insulina, glucagone
Elemento: Fuoco
Colore: Giallo
Cristalli: ambra, quarzo citrino, occhio di tigre
Nota: Mi – Frequenza: 528 Hz
Sillaba mantra: Ram
È il centro del potere di manifestazione dell’individuo.
Alimenta lo strato astrale/emozionale dell’Essere Umano, ovvero la manifestazione del potere divino attraverso l’Inconscio e la Consapevolezza di sé.
Viene considerato il centro dell’autostima, intesa come capacità di esprimere Amore verso se stessi.
È in quest’ottica che questo centro assume il ruolo di “portale divino”: esso si sviluppa quando riconosci l’Essere Divino Che Sei e canalizzi la Volontà della tua Anima.
Purificare questo centro favorisce l’intraprendenza, la determinazione, ma anche la Vitalità.
Disequilibrio in questo centro si manifesta quando c’è carenza di autostima, ovvero quando non esprimi Amore per te stessa o te stesso, mettendo altre cose o persone al primo posto; può comportare disagi al diaframma e allo stomaco, reflusso gastrico e bruciori.
4° Chakra - Anahata
Posizione: Cuore
Ghiandola: timo
Ormoni: timosina, timopoietina, timulina
Elemento: Aria
Colore: Verde
Cristalli: avventurina, giada, smeraldo
Nota: Fa – Frequenza: 639 Hz
Sillaba mantra: Yam
È il centro assoluto del sistema Corpo-Mente-Anima, che armonizza tutti gli elementi dell’Essere Umano con la Matrice Divina.
Alimenta l’interazione tra l’Anima e le parti più fisiche dell’individuo, funzionando come un ponte tra i vari strati.
Lo sviluppo di questo centro è legato all’integrità, alla coerenza e alla verità, ovvero all’espressione dell’Anima che è Amore.
Quando viene attivato, attraverso emozioni elevate come gratitudine e gioia, il suo campo elettromagnetico può espandersi perfino a chilometri di distanza dal corpo.
Grazie a questa proprietà, esso è la fonte di energia per la creazione della realtà individuale.
Questo centro è in disequilibrio quando si prova paura della morte e si manifestano emozioni vibrazionalmente basse, comportando disagi respiratori, circolatori e cardiaci.
5° Chakra - Vishudda
Posizione: Gola
Ghiandola: tiroide
Ormoni: tironine (T3, T4)
Elemento: Etere
Colore: Azzurro/Blu
Cristalli: acquamarina, turchese, zaffiro
Nota: Sol – Frequenza: 741 Hz
Sillaba mantra: Ham
È il centro della Parola, e quindi della comunicazione, del dialogo, della condivisione.
Alimenta le funzioni del corpo mentale, di cui ne esprime il potere.
Per mezzo di questo centro, l’Essere Umano Risvegliato proclama il proprio Intento Consapevole e crea la realtà che desidera.
È quindi associato alla “bacchetta magica” della simbologia esoterica: è il mezzo tramite il quale si pronunci l’incantesimo e comandi gli elementi della natura.
Agendo sul linguaggio e sulla capacità di relazionarsi con gli altri, è strettamente connesso alla sfera psico-affettiva; la sua purificazione ed il suo sviluppo possono aiutarti nelle relazioni interpersonali e nell’esprimere pienamente te stessa o te stesso.
Questo centro è in disequilibrio quando tendi a comportamenti ambigui, quando agisci con omertà o falsità, impedendoti di esprimere ciò che pensi ma, soprattutto, ciò in cui credi.
6° Chakra - Ajna
Posizione: Ipofisi / Terzo Occhio
Ghiandola: pituitaria
Ormoni: adrenocorticotropo, prolattina, somatropina
Elemento: Luce
Colore: Indaco
Cristalli: ametista, lapislazzuli, opale
Nota: La – Frequenza: 852 Hz
Sillaba mantra: Ohm
È lo strumento della visione, del medianismo, delle percezioni extra fisiche; è ciò che consente all’Essere Umano di sentire ciò che esiste ad un livello vibratorio diverso dalla densità materiale.
Ad esso compete la regolazione dei processi vitali principali, nonché di tutte le altre ghiandole del corpo.
Lo sviluppo di questo centro è strettamente correlato all’esercizio dell’Intelligenza e dell’Immaginazione. È lo strumento che ti consente di visualizzare, ovvero attribuire una prima forma materiale all’Intuizione Creativa. Ti guida attraverso il mondo onirico e governa sui sensi non fisici, i cosiddetti “canali”. Purificare questo centro ti consente di connetterti ad energie più limpide ed elevate e di migliorare la tua sensibilità.
Disagi come sogni agitati, percezione di presenze disturbanti ma anche emicrania e affaticamento visivo possono rivelare disequilibri del sesto Chakra.
7° Chakra - Sahasrara
Posizione: Epifisi / Corona
Ghiandola: Pineale
Ormoni: melatonina
Elemento: Pensiero
Colore: Bianco / Viola
Cristalli: cristallo di rocca, quarzo, diamante, selenite
Nota: Si – Frequenza: 963 Hz
Sillaba mantra: Ohm
È il centro di connessione con l’Universo, con le dimensioni eteriche e con le energie cosmiche.
A questo centro compete la regolazione del ciclo circadiano e l’assimilazione della Luce.
È il varco di accesso dell’energia e accoglie l’Intuizione Creativa nella sua forma più embrionale, in quanto Seme di Vita.
Il suo funzionamento è strettamente connesso con il suo precedente, Ajna/Terzo Occhio, sia da un punto di vista ormonale che energetico: le ghiandole Pineale e Pituitaria collaborano infatti alla sincronizzazione di tutti i sistemi del corpo e sono entrambe coinvolte nella percezione del mondo sottile e di quello onirico.
Purificare e sviluppare questo centro può migliorare i tuoi bioritmi, il metabolismo basale e cellulare, sollecitare la tua Creatività e la tua capacità di sognare e canalizzare.
Disequilibrio in questo centro causa disturbi del sonno, scarsa creatività, senso di disconnessione e non-appartenenza.
In aggiunta ai 7 Chakra presenti all’interno dell’area del corpo fisico, trovo importante citare il primo dei 5 Chakra extracorporei, ovvero l’ottavo centro sull’asse dorsale.
8° Chakra - Atsamadhiman
Posizione: 5-50 cm sopra la testa
Colore: Oro
Cristalli: cristallo di rocca, quarzo, diamante, selenite
Altri nomi: Wiracocha – Tekla
Esiste, in forma embrionale, in ogni Essere Umano e si sviluppa insieme alla comprensione di “Ciò che È”: è il centro del Risveglio, dell’ascensione.
Si può rappresentare come un Sole che galleggia a diversi centimetri sulla testa.
Secondo la tradizione sciamanica amazzonica, funziona come un guscio di Luce attraverso il quale, l’Anima, si sposta da un corpo ad un altro: all’esalazione dell’ultimo respiro, tutte le informazioni dei 7 Chakra corporei vengono raccolte in questo guscio che abbandona il corpo fisico deceduto per raggiungerne uno nuovo, nel quale rilascia nuovamente le informazioni. È quindi connesso al ciclo di Vita-Morte-Rinascita.
Secondo la tradizione Essena-Egizia, è il centro di connessione con l’Energia Cristica e con la Fonte Creatrice.
Conclusioni
Le informazioni che trovi in questo articolo hanno lo scopo di fornirti un quadro generale dei centri principali del tuo corpo e delle loro funzioni.
Ricorda che, sebbene un organo rientri nelle funzioni di competenza di un centro, esso interagisce costantemente con tutte le altre parti del corpo. Sei un sistema unico e complesso, e devi guardare a te stessa o a te stesso con questa visione.
Nello schema, puoi già trovare alcune indicazioni per riconosce un eventuale squilibrio nei tuoi centri e per intervenire su di essi: per esempio, puoi tenere con te un cristallo corrispondente al Chakra che desideri purificare o utilizzare suoni alla sua frequenza di risonanza.
Se vuoi conoscere lo stato dei tuoi centri e portarli in equilibrio, rilasciare le tossine e attivare il loro potere, ti consiglio di provare il Trattamento EFRE: un’esperienza unica, rilassante ed intensa che coinvolge tutti i sensi e purifica il tuo sistema.